TESTIMONIOS

“Necesitaba tener más herramientas para ejercer mi labor como docente, pero también buscaba otros caminos más allá de lo meramente académico. Por eso la idea de ser operadora dentro y fuera del ámbito escolar es lo que me motivó a inscribirme. Para mí la formación fue una apertura a nuevos senderos, buscar el equilibrio del triángulo cuerpo-emoción-energía, una mirada más compasiva hacia mí misma y hacia el otro que se me presenta".

Gabriela Truzzi - Operadora en Biomúsica

Francesco (nome di fantasia)

Probabilmente il mio è un caso particolare perché oltre al percorso clinico oncologico che ho sopportato discretamente bene, i problemi sono nati successivamente e principalmente dovuti al fatto di non poter parlare. Avevo messo in preventivo un certo disagio, ma non avrei mai immaginato fino a questo punto. Quindi per me si tratta di superare l'isolamento e la mancanza di relazioni. L'esperienza di Biomusica è stata di grande aiuto proprio per questo. Il contatto, il fare gruppo, lo scambio di idee, il confronto con i partner, sono stati utilissimi. Per uno che per una vita ha vissuto di pubbliche relazioni e di contatti con il pubblico, che improvvisamente perde, un'esperienza tipo Biomusica, significa rivivere.

Centro di Riferimento Oncologico, Aviano (PN)

S.P.

Nell'arco della mia vita ho avuto l'opportunità di conoscere diverse discipline, tra cui lo yoga, che ho praticato per due anni, beneficiandone molto(esperienza giusta al momento giusto). Il percorso di biomusica di questi ultimi anni è stata molto più arricchente. Roberta ci ha insegnato a non aver paura. Io non avrei mai pensato di riuscire a fare questo percorso, perché spesso vengono posti dei limiti. Invece, Roberta (e prima ancora Stefano anche grazie all'arte pittorica) ci ha insegnato ad avere un rapporto con il nostro corpo, dolce e al contempo interessante anche grazie ad alcuni esercizi che permettevano di aprire dei sentieri dentro di noi. Ci ha insegnato,inoltre, che ad ogni lettera corrisponde una parte del tuo corpo..ad esempio la lettera O corrisponde alla zona del cuore e alla tolleranza come sentimento. Biomusica è stato utile per capire che la nostra vita è fatta di sentieri, che solo tu puoi oscurare o illuminare a seconda dei momenti e dalle persone che incontri . Ho scoperto, durante i vari esercizi, che la singola persona può dare energia al gruppo( e penso che questo voglia dire anche volere bene, prima a se stessi e poi agli altri) e viene non solo detto ma anche capito dagli insegnanti di biomusica. I propri sentimenti, sia positivi che negativi, vengono alla luce anche grazie alla visualizzazione guidata da forme e colori, e dall'ascolto di musiche scelte dal docente.

Partecipante incontri di Biomusica AREA SOCIO-ASSISTENZIALE THIEL Società Cooperativa Sociale Assistenza ai portatori di handicap

Meri

Hacer Biomúsica me da tal carga al final de la actividad que llego a pasar toda la semana muy bien. Aparte me hace salir a la niña que todavía está en mí más allá de la edad que tengo. Me he dado cuenta también que aunque soy una persona de carácter abierto desde que hago Biomúsica me siento aún más abierta en relación a las otras personas.

Udine, Italia

Meri

Mi dà una carica... che riesco a trascorrere tutta la settimana benissimo. A parte che fa uscire la bambina che c’è ancora in me nonostante l'età, e cerco di trasmettere questo anche alla mia famiglia. Mi sono accorta che anche io, essendo aperta di carattere, mi sono aperta ancora di più verso le altre persone.

Udine, Italia

Norma

Mi sono trovata benissimo, mi sono rilassata, la mia giornata è più bella e mi trovo bene. Quando vado via di qua, per tutto il giorno cammino in punta di piedi perché mi sembra di essere sollevata.

Udine, Italia

Norma

Haciendo Biomúsica me encuentro muy bien, me siento relajada, mi día es más lindo. Me hace sentir bien. Después de la actividad durante todo el día tengo la sensación de caminar en puntas de pie, como si estuviese elevada.

Udine, Italia

Lina

Hacer Biomúsica me influencia mucho porque yo no soy una persona muy alegre pero cuando participo de las actividades, especialmente con los juegos, me vuelvo realmente una niña y vuelvo a casa con una sonrisa que raramente tengo. También, cuando hago los ejercicios (energéticos) me siento dentro de ellos, los siento realmente, como si dentro de mí existiera una riqueza que aumenta cada vez más para hacerme sentir bien. Espero el día de Biomúsica para tener esa alegría que necesito mucho, incluso para llevarla a casa y también a otras personas porque trabajo en un voluntariado y trato de ser realmente una persona sonriente y positiva.

Udine, Italia

Lina

Mi influenza molto (Biomusica) perché io non sono un tipo molto allegro, ma quando vengo qui, soprattutto con i giochi, divento veramente bambina e vado a casa con il sorriso che difficilmente ho. Quando facciamo gli esercizi mi sento dentro, sento veramente, che dentro di me c'è una ricchezza che aumenta sempre di più per farmi stare bene. Infatti, io aspetto il giorno per arrivare qui ed avere questa gioia che mi serve moltissimo, anche per portarlo a casa e anche alle persone, perché faccio volontariato e cerco di essere veramente sorridente e positiva.

Udine, Italia

Milvia

Quando ho partecipato per la prima volta ho capito in cosa consisteva e ho visto che a me serve proprio questo piccolo spazio. Il mercoledì lo tengo proprio per me, per dedicarlo a Biomusica. Mi rilassa, sono più socievole con le persone e la giornata del mercoledì è una giornata speciale. Gli altri giorni sono arrabbiata se ho qualche problema, ma il mercoledì non vedo l'ora di venire per partecipare. Sono veramente contenta. Mi ha lasciato una tranquillità interna. Insomma, sono felice di partecipare.

Udine, Italia