Preloader

UDINE

Ciclo Scolastico: Formazione annuale. Novembre 2018 – Ottobre 2019

Inizio: 25 novembre 2018

La nostra formazione in Biomusica è rivolta a operatori del sociale e della salute, terapeuti olistici, docenti, educatori, musicisti, musicoterapeuti, arteterapeuti, studenti e tutte le persone che desiderano imparare una disciplina di sviluppo personale e di intervento nell’area sociale, educativa o del benessere attraverso la musica.

Biomusica è una disciplina  -ideata da Mario Corradini- che viene applicata con tutte le fasce d’età e in diverse aree: educativa, sociale, della salute e dello sviluppo personale. Il principio attivo di questa tecnica è l’uso del suono sul triangolo Corpo – Emozionalità – Energia al fine di stimolare un buon equilibrio tra questi aspetti dell’individuo.

MODULI FORMATIVI. Sette (7) Lezioni Formative, teoriche e pratiche a cadenza mensile.

LAVORO ORIENTATO ALLO SVILUPPO PERSONALE. Percorso parallelo ai moduli formativi, che si realizza individualmente attraverso materiale appositamente elaborato.

PRATICHE DI ALLENAMENTO. Ogni allievo deve partecipare come utente durante l’anno a due incontri intensivi (di 3 ore) di Biomusica con un docente della Scuola, al fine di consolidare la sua formazione. Il costo di questi incontri è incluso nel costo della formazione.

TIROCINIO DI PRATICHE FORMATIVE.  Si tratta di incontri di Biomusica in gruppo, nelle istituzioni o con privati, nei quali l’allievo sperimenta praticamente le conoscenze e gli esercizi acquisiti durante la formazione. Durante l’anno ogni allievo concorderà il suo tirocinio con il proprio tutor e stenderà una relazione per ogni incontro, da inviare tramite e-mail, di volta in volta, a un forum virtuale, formato da tutti i compagni di corso e i docenti, i quali supervisioneranno la correttezza dei lavori. Minimo obbligatorio per conseguire il diploma: dieci (10) incontri.

MODULI FACOLTATIVI: durante l’anno scolastico saranno proposti alcuni momenti formativi e di apprendimento (facoltativi e con un investimento economico non compreso nella quota di iscrizione annuale), con l’obiettivo di approfondire la conoscenza e l’applicazione specifica di Biomusica nelle diverse aree di intervento in base alle continue nuove esperienze e ricerche nei vari settori, da parte di docenti e operatori in Italia e all’estero.

ESAME FINALE: Esame scritto, orale e pratico sui contenuti sviluppati nella formazione. Si esamineranno in ogni allievo gli aspetti personali e formativi in rapporto al suo futuro professionale come Operatore in Biomusica. Si terranno in considerazione il percorso sviluppato nel ciclo formativo, la sua partecipazione alle lezioni e le pratiche realizzate.

RELAZIONE CONCLUSIVA: Documento post-esame in cui l’allievo descriverà il lavoro svolto durante le Pratiche per contestualizzare così il tirocinio nel quadro generale della propria formazione, facendo la sintesi delle nuove competenze e dimostrando la sua capacità di applicare i concetti acquisiti in una situazione reale, cioè articolando la teoria alla pratica.

MATERIALE FORMATIVO

Durante il processo formativo verrà distribuito il materiale di studio:

  • Libro di Biomusica,
  • CD Musical Training,
  • DVD con degli esercizi di Biomusica.
  • Dispense teoriche complementari e di revisione di ogni modulo.
  • Dispense di lavoro su di Sé

 

PROCESSO DI ISCRIZIONE

  • L’idoneità alla partecipazione al percorso sarà valutata sulla base della scheda di ammissione e di un colloquio individuale con il coordinatore della scuola.  
  • Il costo della formazione come operatore in Biomusica è di 1200 euro. Comprende l’iscrizione all’associazione culturale Biomusica International, promotrice del corso, moduli formativi, pratiche di allenamento, diritti d’esame, supervisione online degli studi e il materiale didattico completo (libro, dvd e cd di Biomusica).
  • L’iscrizione è considerata valida con:
  1. la compilazione della scheda di ammissione attraverso il Formulario online:

    Iscrizione Formazione in Biomusica

  2. la realizzazione del colloquio individuale,
  3. la firma di un accordo economico, didattico e di utilizzo del metodo tra Biomusica International e l’allievo.
  4. la firma di una autocertificazione di idoneità a svolgere le attività proposte durante la formazione.
  5. il versamento, tramite bonifico o in contanti della quota di 400 euro; il resto del pagamento può essere effettuato ratealmente, non oltre il 30 aprile 2019.

 


 

CALENDARIO FORMATIVO 2018 – 2019

MODULI FORMATIVI:

  • DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018. Orario: 9.00 – 18.00. Modulo Formativo 1: Introduzione alla Biomusica. Docente: Luca Casale
  • SABATO 12 GENNAIO 2019. Orario: 16.00 – 19.00 Pratica di allenamento 1. Docente: Francesca Baracetti
  • DOMENICA 13 GENNAIO 2019. Orario: 9.00 – 18.00. Modulo Formativo 2: Giochi cooperativi. Docente: Gianluca Valoppi
  • DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019. Orario: 9.00 – 18.00. Modulo Formativo 3: Tecniche. Docente: Luca Casale
  • SABATO 16 MARZO 2019. Orario: 16.00 – 19.00. Pratica di allenamento 2. Docente: Francesca Baracetti
  • DOMENICA 17 MARZO 2019. Orario: 9.00 – 18.00. Modulo Formativo 4: Approfondimenti. Docente: Luca Casale
  • DOMENICA 28 APRILE 2019. Orario: 9.00 – 18.00. Modulo Formativo 5: Basi fisio-psico-energetiche della biomusica. Docente: Chiara La Spina
  • DOMENICA 12 MAGGIO 2019. Orario: 9.00 – 18.00. Modulo Formativo 6: Musica. Docente: Mario Corradini
  • DOMENICA 9 GIUGNO 2019. Orario: 9.00 – 18.00. Modulo Formativo 7: Introspettiva. Docente: Mario Corradini

 

RELAZIONE CONCLUSIVA

OTTOBRE 2019. Data da determinare.

ESAMI

OTTOBRE 2019. Data da determinare.

TIROCINIO DI PRATICHE FORMATIVE

Tra FEBBRAIO e OTTOBRE 2019

LAVORO ORIENTATO ALLO SVILUPPO PERSONALE.

Tra GENNAIO e GIUGNO 2019

 


 

Direttore Scuola Internazionale: Mario Corradini. Ideatore del Metodo.

Coordinatore Scuola Udine: Dott. Luca Casale.

Sede: Via Sottomonte, 1. Udine

Contatto: biomusicaudine@gmail.com | Cell.: 349 7219303

Requisiti: diploma di scuola media superiore. Non sono richieste conoscenze musicali.

www.biomusica.comwww.scuoladibiomusica.com